Covid-19

Prevenzione
COVID-19

I Coronavirus sono agenti infettivi di origine umana o animale responsabili di patologie respiratorie acute nell’uomo. La malattia denominata COVID-19 e le sue varianti sono molto contagiose e la popolazione ha sviluppato poca immunità verso questo virus, provocando un’epidemia mondiale.

Il nuovo coronavirus si trasmette soprattutto in caso di contatto ravvicinato e prolungato, trasmesso dalle goccioline di saliva attraverso la tosse, il dialogo, o persino la respirazione, o per contatto con superfici su cui si siano depositate le goccioline.

La Farmacia San Zeno raccomanda vivamente di rispettare le regole di igiene e di comportamento e i rispettivi piani di protezione e di farsi vaccinare. La vaccinazione protegge contro la malattia, diminuisce il rischio di contrarre il coronavirus e di trasmetterlo; in questo modo si proteggono la vostra famiglia e il vostro ambiente di lavoro. Più persone sono vaccinate, meno il virus circola nella società e meno persone si ammalano o muoiono di coronavirus.

Per prevenire la trasmissione di COVID-19

  • Sottoponiti alla vaccinazione.
  • Tieniti a una distanza di sicurezza dagli altri, anche se non manifestano sintomi di malattia.
  • Indossa la mascherina che contribuisce a evitare la trasmissione del virus agli altri, specialmente al chiuso o quando non è possibile osservare il distanziamento fisico.
  • Scegli spazi aperti e ben arieggiati a discapito di quelli chiusi. Se sei al chiuso, apri la finestra.
  • Igienizza spesso le mani con acqua e sapone o usando un disinfettante a base alcolica.
  • Tossisci o starnutisci in un fazzoletto di carta, coprendo il naso e la bocca.
  • In caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie, contatta l’assistenza sanitaria.

La Farmacia San Zeno è molto attiva nell’offrire efficaci servizi di diagnosi preventiva del Covid-19 mettendo a disposizione test specifici, mascherine e prodotti disinfettanti.

Test per il depistaggio del COVID-19

Il test rapido antigenico permette di rilevare gli antigeni presenti sulla superficie del virus SARS-CoV-2 tramite uno striscio naso-faringeo. Fornisce una risposta in tempi moltobrevi (10-15 minuti) e il risultato è visibile senza ricorrere ad apparecchiature e laboratori specializzati.

Il test molecolare PCR1 rileva il materiale genetico del virus nel muco prelevato tramite striscio naso-faringeo, o di saliva raccolta in provette. Se positivo, indica la presenza di una infezione causata dal nuovo coronavirus. Il risultato si ha in 24 ore. Il test PCR può essere fatto su campioni.

Il test fai da te, o autodiagnostico, si può effettuare autonomamente, ad esempio a casa, prelevando il campione dal naso mediante un tampone nasale e leggendo il risultato dopo 15-20 minuti. I test autodiagnostici sono destinati solo alle persone che non hanno sintomi e non hanno contatti con persone di un gruppo a rischio. Il risultato del test è valido solo per un giorno.